
TYPHOON
TRA IL 1980 E IL 1983 ARRIVA L'ONDA DI INTERESSE DEL PUBBLICO DISCOTECOMANE PER IL FENOMENO AFRO . NASCONO IN QUESTI ANNI MOLTI CLUB DESTINATI A DIVENTARE VERI E PROPRI TEMPLI DELLA MUSICA AFRO.
A GAMBARA (BS) NASCE IL LEGGENDARIO TYPHOON. QUESTO LOCALE CI PORTA INEVITABILMENTE A NOMINARE IL SUO PIU' GRANDE DJ: BEPPE LODA CHE VI HA SUONATO TRA IL 1980 E IL 1987 AD ECCEZIONE DEL PERIODO SETTEMBRE 1984/MARZO 1985 DOVE LODA SUONAVA AL COSMIC. NEL LOCALE BRESCIANO HANNO SUONATO COME RESIDENT ANCHE: RUDY FRANCESCHI, EBREO, FARY PER FINIRE NEL 1987 CON GEGE
La rivoluzione inizia più o meno nel 1980 quando Beppe Loda interpellato da una nuova società decide di collaborare per l'apertura di un nuovo locale alternativo, alternativo agli altri locali alternativi. Era sua intenzione offrire al pubblico un ambiente non strettamente legato alla discoteca convenzionale dalle mille lampadine ma al contrario una situazione che avesse più forma culturale moderna ...cinema, musica, luci, grafica, dj-culture per esempio. Il carisma di Loda, la sua musica, quel senso di "nuovo" sul dancefloor veniva così accentuato da un ambientazione perfetta! Si poteva vivere in mezzo a nuove visioni, tra effetti di luce modernissimi e musica all'avanguardia, tra la statua del Dio Horus dall'antico Egitto e un potentissimo raggio laser che fendeva l'aria e preannunciava l'arrivo di un epoca altamente tecnologica.
Le statue del Typhoon furono realizzate da uno dei migliori maestri del carnevale di Viareggio (che aveva collaborato anche con Federico Fellini), il sistema audio era composta da amplificatori Machintosh, casse Jbl, mixer Tascam e piatti Micro Seiki Dox 1000, le luci di ultimissima generazione e sui lati opposti del locale due schermi sui quali venivano proiettate immagini, film, concerti o riprese dei dj's al lavoro. L'ingresso ricordava molto l'atrio di una galleria d'arte e oltre la porta si entrava direttamente nella sala. Nel 1980 c' era odore di cambiamento e il dj in italia cominciava a ricercare musica non convenzilonale per il dancefloor , ma solo pochi eletti avevano la sensibilità di capire questa ricerca, perchè in Ialia bisognava cercare molto per trovare dischi alternativi ......questa ossessiva ricerca musicale ha portato tantissime innovazioni nella miscela musicale del Typhoon e del suo dj Loda....tantè che il locale divenne un fenomeno fin dalle prime settimane; il passaparola sul tipo di musica che veniva programmata è stato una vera e propria esplosione, il pubblico ha reagito con un entusiasmo inaspettato...circolavano le prime "cassette" con il timbro del Typhoon..Loda e il Typhoon non avevano alcun timore nello sperimentare, erano nati per quello e la crescita della popolarità di questo locale fu esponenziale fin dalle prime settimane di apertura ....non solo la popolarità aumentava in modo esponenziale, ma anche la sperimentazione musicale di Loda aumentava di pari passo, dopo un inizio con quella che viene chiamata adesso “space disco” dove Beppe miscelava suoni disco e “non disco” con una scelta di brani veramente originalissima, nel giro di pochissimo tempo i dischi suonati al Typhoon diventavano popolarissimi, grazie anche all'abilità di alterare spesso la velocità della musica (quella che oggi si chiama slow motion disco)....si otteneva così un sound veramente unico.
Il fenomeno Typhoon influenzò la musica del nord/centro Italia ci trovavamo di fronte ad un adattamento delle discoteche “commerciali “alla musica che veniva definita con il termine di “afro music” (dalla serie tapes "Afro" del 1982 di Beppe Loda). Il termine "afro" utilizzato per indicare quel particolare melting pot di stili derivanti dalla musica africana.
Riguardo la ricerca di Beppe, lui cominciò la sua carriera nel 1973 e da li a poco iniziò anche la ricerca musicale comprando dischi in Europa ed in America. in quel periodo la musica proposta stupiva e faceva parlare di settimana in settimana creando una sorta di hype naturale dato dal grande passaparola dei fans .... i periodi musicali del Typhoon si possono definire in quattro tappe fondamentali: 1 obscure space disco,elettronica funky psicadelico, slow disco..2 obscure elettronica, industriale, pop, new wave, progressive..3 obscure afro, brasil, fusion, obscure jazz, funk, percussion...4 funky, psichedelic soul, blaxploitation, rare groove.



